venerdì 8 luglio 2011

Melanzane Ripiene (Mulingiani Chini)

Oggi vi propongo una ricetta tipica della mia amata regione la Calabria, le melanzane ripiene ch'è un piatto tipico di questo periodo estivo ,di solito si cucina nei giorni di festa,ma è anche un piatto che può essere adatto da portare nelle scampagnate sia in montagna o al mare.

Ingredienti per 4 persone: 4 melanzane nere medie(tipo amare),100 gr.di carne macinata di maiale,100 gr.di pecorino calabrese  grattugiato, pan grattato,2 uova, prezzemolo,olio d' oliva, sale.

                                   Preparazione

Tagliate le melanzane a metà,lavatele e fatele bollire in acqua salata per 5 minuti.Scolatele e lasciatele raffreddare.Dopodichè scavate la parte interna delle melanzane,mettete questa polpa in una ciotola,aggiungete alla polpa la carne,4 manciate di pan grattato,il pecorino,le uova e il prezzemolo tritato,impastate bene.Dopo riempite le melanzane con l'impasto pressando con la mano per compattare il tutto.Friggete le melanzane in olio bollente girandole un paio di volte.  Suggerimenti: l' impasto può essere preparato anche senza carne o sostituendo la carne con il prosciutto cotto.

Nessun commento:

Posta un commento