giovedì 28 luglio 2011

Tagliatelle Alla Carbonara

Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di tagliatelle,100 gr di pancetta a cubetti o di guanciale,4 uova, 100 gr di pecorino romano grattugiato, aglio, olio d' oliva,sale e pepe.

                                 Preparazione
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata,in una padella soffriggete nell' olio,con l' aglio la pancetta o il guanciale.Sbattete le uova in una zuppiera,aggiungete il pecorino e il pepe macinato.Una volta cotta la  pasta scolatela , versatela nella zuppiera e conditela con la pancetta o il guanciale,ripassate il tutto in padella e rimescolate,finché le uova si saranno trasformate in una fluida crema gialla.Il piatto è pronto per essere servito.          

domenica 24 luglio 2011

Peperonata (Pipi,Patati e Pumadora)

Vi propongo un'altro piatto tipicamente calabrese la peperonata ,che un piatto tipico della stagione estiva.

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di melanzane nere (tipo amare),500gr di patate,500 gr di peperoni rossi e gialli,500 gr di pomodori pelati o 500 gr di passata di pomodoro,sale ,olio d'oliva, basilico.

                                     Preparazione
Tagliate a fette le melanzane, le patate i peperoni,fateli cuocere in padella con sale e olio d' oliva.Appena cotti aggiungete i pomodori pelati o la passata  con il basilico tritato,continuate la cottura  per 10 minuti. Questo piatto buonissimo può essere usato sia come contorno o come unico piatto.

giovedì 21 luglio 2011

Involtini Di Prosciutto

Vi propongo una ricetta  che mi è stata tramandata da mia nonna ,che può essere usata sia come antipasto o come secondo piatto.Spero vi piaccia.

Ingredienti per 4 persone: 8 fette spesse di prosciutto cotto,8 fette sottili di provola o 8 sottilette, 200 gr.di farina,300 ml di latte,1 uovo, formaggio grattugiato, noce moscata, sale,olio.

                                                   Preparazione

Mettete in una terrina la farina ,il latte ,l'uovo, abbondante formaggio grattugiato, un pò di noce moscata e il sale,mescolate bene,l' impasto  non dev'essere né troppo liquido né troppo denso.Prendete le fette di prosciutto su ogni fetta mettete una fetta di provola o una sottiletta, arrotolate le fette e chiudetele con 3 stecchini,uno nel mezzo e gli altri due ai lati.Poi immergete gli involtini nella pastella, dopodiché mettete gli involtini in frigorifero per 25 minuti.Dopo friggete gli involtini in padella con abbondante olio girandoli un paio di volte.Una volta fritti adagiate gli involtini su un foglio di carta assorbente.Il piatto è pronto per essere gustato

domenica 17 luglio 2011

Parmigiana Di Melanzane

Ingredienti per 4 persone: 4 melanzane tonde (tipo viola), 280 gr.di pomodoro pelato e una bottiglia di passata di pomodoro,100 gr. di prosciutto cotto ,500 gr.di mozzarella,2 uova sode, 100 gr.di parmigiano grattugiato, pan grattato, olio d'oliva e sale.


                                       Preparazione

Tagliate le melanzane a fette,mettetele sotto sale per 15 minuti.Dopo friggete le melanzane in olio ben caldo,una  volta fritte adagiatele su un foglio di carta assorbente.Preparate un sugo con il pomodoro pelato e la passata.Poi prendete una pirofila coprite il fondo con un mestolo di sugo e con un filo di pan grattato,disponete le melanzane a strati alternandole con il sugo , il prosciutto a pezzi ,le fette di mozzarella, le uova a fette e il parmigiano grattugiato. Sull' ultimo strato di melanzane mettete solo il sugo,la mozzarella,il parmigiano e il pan grattato.Cuocete la parmigiana in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Dopodichè il piatto è pronto per essere gustato.

venerdì 15 luglio 2011

Insalata Di Riso

Oggi vi propongo la mia insalata di riso.

Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di riso ribe o per risotti, un preparato per insalata di riso,2 scatolette di tonno sott'olio,100 gr di bresaola o prosciutto crudo, 1 wurstel grande, 4 cucchiai di maionese,olio d' oliva e aceto,sale.

                                     Preparazione

Cuocete il riso al dente ,una volta cotto scolatelo e lasciatelo raffreddare.Dopodichè versate il riso in un contenitore abbastanza grande, aggiungete al riso il preparato per insalata, il tonno ,il wurstel a fette, la bresaola o il prosciutto a pezzetti,infine la maionese,l'olio e l'aceto.Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Mettete il riso a raffreddare in frigorifero per 4 ore,se avete fretta potete  metterlo a raffreddare in congelatore per 1 ora.

martedì 12 luglio 2011

Bucatini Con Le Sarde

Ingredienti  per 4 persone: 350 gr. di bucatini, 5 sarde salate, 100 gr di olive nere snocciolate ,pan grattato e formaggio grattugiato,olio d' oliva.

                             Preparazione

Tagliate le sarde a pezzettini e le olive a metà,rosolate le sarde con le olive in padella con olio caldo per 3 minuti,cuocete i bucatini in acqua poco salata.Una volta cotti versate i bucatini nella padella con le sarde e le olive, aggiungete 4 o 5 manciate di pangrattato e abbondante formaggio e rosolateli per 2 0 3 minuti a fuoco medio. Dopodichè il piatto pronto.

venerdì 8 luglio 2011

Melanzane Ripiene (Mulingiani Chini)

Oggi vi propongo una ricetta tipica della mia amata regione la Calabria, le melanzane ripiene ch'è un piatto tipico di questo periodo estivo ,di solito si cucina nei giorni di festa,ma è anche un piatto che può essere adatto da portare nelle scampagnate sia in montagna o al mare.

Ingredienti per 4 persone: 4 melanzane nere medie(tipo amare),100 gr.di carne macinata di maiale,100 gr.di pecorino calabrese  grattugiato, pan grattato,2 uova, prezzemolo,olio d' oliva, sale.

                                   Preparazione

Tagliate le melanzane a metà,lavatele e fatele bollire in acqua salata per 5 minuti.Scolatele e lasciatele raffreddare.Dopodichè scavate la parte interna delle melanzane,mettete questa polpa in una ciotola,aggiungete alla polpa la carne,4 manciate di pan grattato,il pecorino,le uova e il prezzemolo tritato,impastate bene.Dopo riempite le melanzane con l'impasto pressando con la mano per compattare il tutto.Friggete le melanzane in olio bollente girandole un paio di volte.  Suggerimenti: l' impasto può essere preparato anche senza carne o sostituendo la carne con il prosciutto cotto.

giovedì 7 luglio 2011

Frittelle Di Fiori Di Zucca

Ingredienti per 6 persone: 40 fiori di zucca freschi,140 gr.di farina,200 ml.di acqua,formaggio grattugiato,olio per friggere,sale.


                                      Preparazione

Aprite uno ad uno i fiori togliendo il pistillo e il gambo,puliteli con un tovagliolo umido.Mettete in una ciotola la farina ,i fiori , l' acqua e abbondante formaggio,mescolate fino ad ottenere una pastella della giusta consistenza è priva di grumi.Ponete sul fuoco una padella dai bordi alti con abbondante olio,quando l'olio è ben caldo, prendete cucchiaiate di pastella è immergetele nell 'olio  ,lasciate friggere  le frittelle rigirandole di tanto in tanto.Una volta fritte ,adagiate le frittelle su un foglio di carta assorbente . Dopodichè sono pronte per essere servite. Le frittelle di fiori di zucca possono essere utilizzate sia come antipasto o come cena abbinate ad una bella insalata.

martedì 5 luglio 2011

Uova Farcite

Ecco una ricetta molto semplice è buona adatta come antipasto soprattutto estivo.

Ingredienti per 4 persone: 4 uova sode,2 scatolette di tonno sott'olio, 2 fette di prosciutto cotto affumicato,3 cucchiai di maionese,olio d' oliva,aceto e sale.

                                        Preparazione

Tagliate le uova a metà, prendete i rossi dell'uova e metteteli in una ciotola ,sbriciolateli e aggiungete il tonno scolato e spezzettato ,il prosciutto a pezzetti,la maionese ,l' olio e l' aceto ,amalgamate gli ingredienti formando un ' impasto compatto.Con questo impasto riempite le uova, quando avete finito mettete le uova così farcite a raffreddare in frigorifero per 20 minuti.Dopodichè il piatto è pronto per essere gustato.

venerdì 1 luglio 2011

Rigatoni Al Forno

Vi propongo un piatto ideale per la Domenica una bella pasta al forno

Ingredienti per 4 persone: 400 gr.di rigatoni, 200 gr. di piselli surgelati,280 gr. di pomodoro pelato e una bottiglia di passata di pomodoro,2 uova sode, 100 gr, di salame Napoli, 100 gr di scamorza piccante, olio d' oliva,cipolla, burro e formaggio grattugiato,sale .

                                               Preparazione
Mettete i piselli a rosolare con l'olio e la cipolla tritata per 5 minuti,dopo aggiungete il pelato schiacciato e la passata fate cuocere per almeno 30 minuti ,dopodichè cuocete i rigatoni al dente,un volta cotti scolateli e conditeli con un pò di sugo.Prendete una pirofila imburratela e coprite il fondo con un mestolo di sugo e adagiatevi sopra uno strato di rigatoni  condite i rigatoni con il salame,la scamorza e le uova e infine il sugo  e il formaggio grattugiato.Fate vari strati secondo la quantità dei rigatoni condendoli sempre con salame,scamorza,uova , sugo e formaggio grattugiato. Sull'ultimo strato mettete solo il sugo , la scamorza e abbondante formaggio grattugiato.Cuocete i rigatoni in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.